Corsi di canto

 

Il canto che non emoziona è un esercizio acrobatico delle corde vocali.

Mogol

I corsi di canto in Arti Diffuse sono dedicati sia al canto moderno che al canto lirico. Sono possibili corsi di canto individuali oppure semi-individuali in 3 persone. Esiste anche la possibilità di partecipare a gruppi vocali per provare a sperimentarsi in piccole formazioni da 4 a 8 allievi.

Non è un segreto che cantare riduce lo stress, diverte e migliora l’umore. Il canto ha benefici fisici ed emozionali sbalorditivi. E allora, soprattutto se ci appassiona e affascina, perché non provare a migliorarsi con un corso di canto?

L’uso della voce nelle sue varie espressioni artistiche, quali il canto o la recitazione, è innanzitutto un viaggio alla scoperta di sé stessi e quindi anche un formidabile strumento di conoscenza interiore. Insieme ai nostri docenti, potrete quindi imparare e approfondire le tecniche vocali e … perché no? Scoprire aspetti della propria personalità, imparare a rilassarsi e a usare la voce nella sua pienezza.

Ad arricchire le nostre proposte … il corso di canto armonico, un corpus di tecniche vocali che esaltano la percezione, produzione e controllo di armonici vocali. Questo ultimo corso si rivolge a cantanti e musicisti, ma anche a psicologi, studiosi e praticanti di discipline spirituali disposti ad acquisire nozioni di acustica e teoria musicale.

I corsi di canto individuale si effettuano in due modalità:

– corsi di canto individuali: 1 ora per 4 lezioni al mese (orario da scegliere nella fascia oraria indicata nelle tabelle in base alle disponibilità).

– corsi di canto semi-individuali: 3 allievi per 2 ore di lezione, con 40 minuti dedicati ad ognuno. E’ consigliabile seguire il corso per la durata delle due ore. Ascoltare le lezioni degli altri allievi è un buon modo per continuare ad apprendere.

Come indicato, nella nostra sede seguiamo con cura tutte le normative previste per l’emergenza Covid ed è quindi possibile effettuare i corsi in aula dal vivo. Abbiamo comunque lasciato la possibilità, su richiesta, di effettuare i corsi con modalità online, via Zoom.

In tutti i casi, abbiamo indicato dei giorni di effettuazione, ma possono essere scelti anche giorni e orari differenti da quanto indicato, salvo disponibilità del docente.

Cantare in coro 

Ogni martedì sera, dalle ore 19.30 alle 21.30, si effettuano le prove del coro polifonico “Schola Cantorum di Roma” diretto dal M° Giovanni Gava.

Il coro (circa 60 cantori) è nato ormai svariati anni fa e propone un repertorio vario e interessante.

Se siete interessati a partecipare, potete chiamare la segreteria al 338 6882100 per avere tutte le informazioni.

corso per cantanti
corso di canto
corso di canto - musicommedia

MG Studio Recording – Arti Diffuse dispone di una sala di incisione che potrà essere messa a disposizione con l’aiuto dei Maestri Gava e Lotrecchiano. Informazioni qui!
corso di inglese e musica

Corso di canto lirico

Lo studio del canto lirico: un’esperienza unica e affascinante perché per sua natura spinge ai confini della vocalità umana

Docente Stefania Scolastici
Giorno mercoledì
Fascia oraria 16.00 / 18.00
Tipologia individuale
Inizio a scelta
Numero incontri 4 al mese di 1 ora

Corso di canto moderno e lirico

Dedicato a chi ama la musica e il canto. La pratica vocale come filosofia di vita sarà la costante del corso.

Docente Giovanni Gava
Giorno mercoledì
Fascia oraria 18.00 / 20.00
Tipologia individuale
Inizio a scelta
Numero incontri 4 al mese di 1 ora

Gruppo vocale - Canto moderno

In gruppi da 4 a 8 per scoprire la bellezza di unire le diverse voci in un tutt’uno armonico.

Docente Giovanni Gava
Giorno mercoledì
Fascia oraria 20.30 / 22.00
Tipologia da 4 a 8 allievi
Inizio a formazione del gruppo
Numero incontri 4 al mese di 1 ora e 30 minuti

Coro Gospel

Un modo per far musica insieme attraverso un canto particolarmente emozionante, liberatorio, immerso nelle origini più profonde della tradizione afroamericana.

Docente Simona Bedini
Giorno lunedì
Fascia oraria 18.00 / 19.30
Inizio 7 febbraio 2022
Tipologia collettivo
Numero incontri 4 al mese di 1 ora e 30 minuti

Corso di canto armonico

Per scoprire le tecniche del canto armonico, suoni “sottili” che possono donare una pienezza unica.

Docente Roberto Laneri
Giorno martedì
Fascia oraria 20.30 / 22.30
Tipologia collettivo
Inizio 1 febbraio 2022
Numero incontri 4 al mese di 2 ore

Cantar leggendo

Corso destinato ai cantori e a tutti gli appassionati che vogliano comprendere i misteriosi segni dello spartito musicale

Docente Roberto Murra
Giorno lunedì
Fascia oraria 18.30 / 20.00
Inizio 7 febbraio 2022
Tipologia collettivo
Numero incontri 4 al mese di 1 ora e 30 minuti
Share This