Ecco l’elenco di tutti i nostri docenti di canto:

Giovanni Gava

Roberto Laneri

Stefania Scolastici

Giovanni Gava

Giovanni Gava

Nato a Viterbo, intraprende sin da giovanissimo l’attività musicale cantando come corista nell’Ensemble di voci bianche dell’Aureliano di Roma. Si diploma brillantemente in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, in pianoforte presso il Conservatorio “Respighi” di Latina, coltivando contemporaneamente la passione per il canto e per la composizione. Partecipa a corsi di perfezionamento in tecnica vocale tradizionale e rinascimentale con i maestri: A. Kraus, G. Piccillo e L. Lutzen, in pianoforte con i maestri: M. Sammargieva e H. Pell, in composizione con i maestri: A. Meoli e T. Procaccini. Compie studi di organo e canto gregoriano seguendo e dirigendo l’attività di alcuni gruppi vocali tra cui l’insieme “Rinascenza” con il quale vince moltissimi premi in ambito nazionale.

Partecipa, in qualità di direttore vocale e orchestrale, a rassegne e festival musicali incidendo per la RAI e per la Radio Vaticana. Fa anche parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali svolgendo dal 1991 sino ad oggi un’intensa attività concertistica in qualità di direttore e pianista accompagnatore per varie Associazioni ed Enti Comunali.

E’ stato docente di canto presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna e presso svariate associazioni musicali.

Ha partecipato a trasmissioni Rai, quali “La vita in diretta” e “Uno mattina”.

Compone e arrangia per cinema, teatro e televisione.

Ha ideato nel 2011 il Festival dell’Avvento di Roma – Cori sotto l’albero, evento canoro che ospita, nelle più belle basiliche e piazze di Roma,  decine di ottimi corali provenienti da tutta Europa durante i w-e che precedono il Natale.

Nel 2014 fonda e dirige con successo il Dolomiti Corinfestival e costituisce insieme al M° Michele Lotrecchiano, la Società di Edizioni Musicali oltre che Etichetta Discografica “MG Studio Recording”.

Prepara e dirige la Schola Cantorum di Roma dal suo esordio.

Ha svolto un’intensa e proficua attività didattica presso l’Università Popolare di Roma (UPTER), all’interno della quale è stato, oltre che direttore di orchestra e coro e docente di canto lirico e moderno, anche Direttore Artistico del Dipartimento di Musica dal 2001 al 2011.

Dal 2012 hal 2019 ha collaborato ed è stato presidente della Libera Accademia di Roma LAR.

Nel corso del 2019 ha fondato, insieme ad un gruppo di collaboratori, l’Associazione Culturale Arti Diffuse, di cui è presidente. In questo nuovo progetto sono convogliati l’esperienza di tanti anni, l’entusiasmo, la passione per la musica, il piacere di creare e organizzare eventi.

Vicino al mondo della canzone d’autore, ha sempre seguito con decisa passione i giovani interpreti dedicandosi alla preparazione vocale sia in ambito Pop – Rock e Jazz che in ambito lirico. 

 

Roberto Laneri

Roberto Laneri

Roberto Laneri ha studiato filosofia all’Università di Roma, è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di S. Cecilia e si è laureato in performance e composizione negli Stati Uniti. Dal 1972 si occupa di tecniche vocali e stati di coscienza: membro fondatore del gruppo EVT presso il Center for Music Experiment dell’Università di California, San Diego, l’anno dopo fonda “Prima Materia“, gruppo di improvvisazione vocale apparso nei più importanti festival europei di musica contemporanea.

Conduce numerosissimi seminari di canto degli armonici, tra gli altri per il Freies Musik Zentrum (Monaco), Metamusik Festival (Berlino), Holland Festival, Darmstadt Musikinstitut, A.S.T.P. (Zurigo), l’Università di Roma ”La Sapienza”, la Federazione Italiana Yoga, l’Université Holistique (Parigi), l’Ordine Sufi in Occidente di Pir Vilayat, l’Atelier d’Exploration Harmonique (Marsiglia), l’East-West Music Encounter (Bombay), il Politecnico di Zurigo, l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA).

Partecipa a congressi scientifici e trasmissioni televisive, tra cui in Italia “Incredibile” (RAI 1), “Alla ricerca dell’Arca” (RAI 3), “Maurizio Costanzo Show” (Canale 5). E’ autore del libro “La Voce dell’Arcobaleno” (Ed.Punto d’Incontro)

Stefania Scolastici

Stefania Scolastici

Nata a Roma, ha affiancato agli studi urnanistici presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Roma ” La Sapienza, quelli di canto, sotto la guida del M O Giovanni Ciminelli e quindi del soprano M O Stefania Magnifico.

Agli esordi, nel 1996, si è dedicata prevalentemente all’ attività concertistica e di musica sacra. L’ Oratorio di S.Mercadante ” Le ultime sette parole di Ns Signore Gesù Cristo” lo ” Stabat Mater” di G.Pergolesi, lo ” Stabat Mater” e la ” Petite Messe Solennelle” di G.Rossini, il ” Requiem” di W.A.Mozart, il ” Beatus vir” il ” Gloria” il ” Magnificat” di A. Vivaldi, sono le composizioni che più volte la vedono protagonista.

Il suo debutto operistico è nel 2001 nei ruoli di Amneris, Principessa di Eboli, Azucena nel ” Desvan Verdi”, pièce operistico—teatrale che viene rappresentata nei maggiori teatri ed auditorium iberici. Dal 2002 al 2008 ha inziato una intensa attività musicale interpretando più volte, in Italia e all’ estero, i ruoli di Carmen (Carmen) in Germania (Festival di Monschau, Kurt Theater Bad Worishofen, Sebhune di Magdeburg), in Spagna, suo paese di adozione artistica, (Pozuelo de Alarcon Madrid Teatro Castellar Elda e Auditorium CAEM di Salamanca), in Canada a Toronto con la Royal Opera House, in Svizzera (Auditorium Podium Dudingen), in Italia (Teatro Romano di Benevento, Teatro Romano di Ferentum Viterbo, Auditorium Flaiano Pescara ); Amneris (Aida) in Germania (Arena di Heidelberg, Bruchsall, Ludwigsburg ,Arena di, Rietberg , Theater Kurt Theater, LiederHalle Stoccarda), in Canada con la Royal Opera House, a Skopje MOB Theatre, a Minsk Auditorium, in Italia (Teatro Romano Benevento, Teatro Ferentum di Viterbo, XXV Festival di Massa Marittima, Festival Lirico Abbazia di Casamari); Fenena (Nabucco) in Germania (Coblenza, Bonn,Chemnitz); Maddalena (Rigoletto) in Spagna (Teatro Villamarta Jerez de la frontera), Azucena (Trovatore) Teatro Flavio Vespasiano Rieti, in Spagna (Valencia) Teatro Castellar e Auditorium Roquetas de Mar); Ulrica (Ballo in maschera)Abbazia di Casamari; La Zia Principessa (Suor Angelica)Teatro Comunale di Potenza F.Stabile.

Tra gli impegni di rilievo di queste ultime stagioni si segnalano, dal 2009: El amor brujo” di M.de Falla Auditorium Flaiano di Pescara, Carmen in Giappone nei prestigiosi auditorium Kioi Hall di Tokyo e Izumi Hall di Osaka, anteprima dell’ opera Maria Olivares (ruolo del titolo) di Domenico Giannetta, eseguito in occasione del centenario del Teatro Rendano di Cosenza e Amneris nei grandi allestimenti realizzati in Irlanda all’ auditorium ” 02″ di Dublino e all’ Odyssey Arena di Belfast .

Nel corso del 2010, nell’ ambito della collaborazione con l’ Associazione Europa Musica, ha interpretato più volte i ruoli di Suzuky (Madama Butterfly), Santuzza (Cavalleria Rusticana), Maddalena (Rigoletto) in produzioni realizzate in importanti siti archeologici e storici del Lazio. In ottobre ha interpretato il ruolo di Mamma Lucia (Cavalleria Rusticana) al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Nel marzo 2011 ha interpretato Azucena (Trovatore) al Teatro Traiano di Civitavecchia e in ottobre, in occasione dell’anno bilaterale ItaliaRussia, ha partecipato ad una tournée di concerti per soli, con coro e orchestra che ha avuto luogo nei più importanti auditorium di Novosibirsk, Krasnoyarsk e che è culminata nel concerto finale alla prestigiosissima Sala Tchaikovsky di Mosca. Sempre nel corso del 2011 ha cantato all’ auditorium della Sala Nervi della Città del Vaticano, sotto la direzione del M O Ezio Monti.

Nel marzo 2012 ha interpretato Carmen (ruolo del titolo) al Teatro Traiano di Civitavecchia, ruolo replicato in agosto in occasione della prestigiosa inaugurazione dell’Anfiteatro Romano di Albano, a Roma nel Teatro di Villa Pamphili e presso Villa Adele ad Anzio. Nell’ agosto si è esibita in Calabria, a Montalto Uffugo, in Cavalleria Rusticana. Nel marzo del 2014 ha interpretato Ulrica nel Ballo in maschera di Verdi al Teatro Traiano di Civitavecchia e nell’ambito della 29ma edizione del Festival Lirico di Massa Marittima dello stesso anno ha cantato nel Gianni Schicchi e Cavalleria Rusticana, titolo ripreso nell’ autunno all’Ameria Festival di Amelia (TN).

Dal 2016 al 2019 ha cantato nei ruoli di Suzuki in Butterfly, Maddalena in Rigoletto, Carmen nel ruolo del titolo e Amenris in Aida al Festival Lirica in Piazza di Massa Marittima”.

Share This