Video

UNITI NELL’ARTE

Il video “Uniti nell’Arte” è stato realizzato grazie al contributo di alcuni Docenti dell’Associazione Arti Diffuse delle aree di Musica Classica, Teatro, Danza e Pittura. Un nuovo modo di presentare le attività di una scuola aprendo a una visione di spettacolo d’insieme nella sua multidisciplinarietà.

…note sul video

Interpreti in ordine di uscita: Fulvio Calderoni – Docente di Teatro; Roberto Murra – Docente di Pianoforte e Solfeggio Ritmico; Anna Mastrangelo – Docente di Danze dell’800; Mauro Bassano – Docente di Organetto Diatonico; Paola Pagliani – Docente di Danze Popolari; Ugo Bevilacqua – Docente di Pittura; Leonardo Angelini – Docente di Pianoforte; Stefania Scolastici – Docente di Canto Lirico

Audio Editing Giovanni Gava

Montaggio Video Rossella Diana

AFTER NINE in Virtual Choir…
Il sestetto vocale romano tutto al femminile in un medley dallo charme decisamente estivo.
Arrangiamenti: Giovanni Gava

Maestri in Virtual Band – Me Sènte ‘e Vulà di Giovanni Gava

In questo periodo di pausa forzata, dovuta al distanziamento sociale per Covid-19, alcuni grandi musicisti, insegnanti presso la scuola di musica dell’Associazione romana Arti Diffuse, hanno voluto regalare una pagina musicale nel brano inedito composto da Giovanni Gava dal titolo “Me sènte ‘e vulà” in cui si sottolinea il bisogno urgente e necessario di ripartire e di rivivere l’abbraccio del pubblico, il contatto con la gente.

Un settore, quello relativo allo spettacolo, profondamente colpito dal lockdown di questi mesi in cui tutto il popolo dei lavoratori, e non solamente quello degli Artisti, è ancora in attesa di capire quando ricominciare nuovamente ad esprimersi davanti a un pubblico, immaginando il mondo dell’Arte, della Musica e della Cultura un tesoro prezioso da rispettare e proteggere.

Perchè sia stato scelto per questo brano il dialetto napoletano è forse intuibile… Perchè è una lingua che parla al mondo!

La città di Napoli è sempre stata una città internazionale dal grande cuore melodico, il suono della parola cantata in napoletano poi si appoggia perfettamente al ritmo della musica esaltandone accenti e contenuti.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto, vogliamo condividere con voi un pensiero nel quale ci ritroviamo uniti: “Senza Musica Arte Cultura Danza Espressione Teatro avremmo tolto all’Uomo una parte di vita della quale stupirsi“.

Insieme ce la faremo … nessuno escluso!

Dedicato a tutti gli Artisti, Musicisti, Attori, Danzatori e a tutti coloro che non appaiono sul palcoscenico, ma sono fondamentali, e sono tanti: tecnici audio, tecnici luci, trasportatori, montatori, fotografi, manager, uffici stampa, promoter, organizzatori, registi, sceneggiatori, drammaturghi, coreografi, montatori di grandi palchi, impiegati amministrativi, agenti di spettacolo, scenografi, costumisti, operatori del cinema, sarti, truccatori, parrucchieri, addetti alle pulizie, alla biglietteria, addetti di sala, maschere, giornalisti di settore. “Loro hanno bisogno di noi artisti per vivere, come noi artisti abbiamo bisogno di loro per esprimerci lavorando”.

Il mondo dello spettacolo dal vivo è un mondo artigiano e operaio, fatto di fatiche spesso mal pagate e di passioni!

 

…note sul video

Me Sènte ‘e Vulà

Autore e Compositore: Giovanni Gava

Interpreti

Michael Supnick (tromba); Michele Lotrecchiano (Hammond); Luca Ruggero Jacovella (Pianoforte); Angelo Anastasio (Chitarra); Gianni Oddi (Sax); Alessandro Bonanno (Pianoforte); Massimo Pirone (Trombone); Rossella Diana (Attrice); Giovanni Gava (Voce).

Registrazione

La registrazione del brano in virtual orchestra è stata effettuata utilizzando apparecchi cellulari in ottemperanza di quanto stabilito per mantenere il distanziamento sociale dovuto alla pandemia Covid-19.

Audio Editing MG Studio Recording

Montaggio video Rossella Diana

Donne Eterne Dee

Un Flash Mob artistico organizzato dalla Schola Cantorum di Roma con l’aiuto del M° Giovanni Gava e della Dott.ssa Rita Ferraro in occasione della Festa della Donna.

Un’idea che ha sorpreso i visitatore del Museo Nazionale delle Terme di Diocleziano a Roma.

La statua della Musa Melpomene si sveglia dal suo sonno intonando un brano di Socursia dal titolo Donna Donna. Alcuni astanti la seguono nel canto destando lo stupore di tutti presenti.

Tra i partecipanti all’Evento, andato in scena Domenica 3 Marzo 2019 alle ore 11:00 di mattina, l’Associazione ARTI DIFFUSE ringrazia gli artisti della Schola Cantorum di Roma, Gabriele Borro, Antonella Caserta, Silvia Morganti, Chiara Di Loreto e Milena Cordeschi.

Direttore della Schola Cantorum di Roma: Giovanni Gava

Montaggio video: Rossella Diana

Audio editing: Giovanni Gava

ESTATE 2020

L’ ensemble vocale “Sopra le Righe” quartetto romano composto da Francesca Bessi, Eleonora Rempicci, Gianni Ridoni e Renato Conti ha ideato un video in Virtual Choir dal gusto rétro.

Il medley contiene una riduzione di tre brani tratti dal repertorio del gruppo e arrangiati per l’occasione dal M° Giovanni Gava. “Tu vuó fa’ l’Americano“, il primo, una dedica a 100 anni dalla nascita del grande Renato Carosone. Il secondo, “Lo stretto indispensabile“, tratto dal lungometraggio animato della Disney “Il libro della giungla” del 1967. Il terzo, “Les boîtes à musique“, per ricordare il celebre quartetto francese Les Frères Jacques.

Una produzione dell’Associazione Arti Diffuse di Roma.

Audio Editing: Giovanni Gava

Montaggio Video: Rossella Diana

CINEPROVINI

Il nostro corso base di teatro è stato trasformato in un corso base di recitazione cinematografica via web da casa, causa la pandemia di Covid-19.

Ringraziamo Fulvio Calderoni, il nostro docente di teatro, che si è prestato a questa sperimentazione e i nostri amici che hanno partecipato: Roberta Guido Caterina Paola Renato e Gemma …. il cane!

Nel ricordo di Gianni Rodari

Giugno 202, un progetto ideato dal M° Giovanni Gava per ricordare, a 100 anni dalla nascita, il grande scrittore, poeta e pedagogista Gianni Rodari.
Il brano scelto “Ci vuole un fiore”, musicato da Sergio Endrigo e Luis Bacalov, è stato eseguito in Virtual Choir dalle bimbe e dai bimbi della IV E dell’Istituto Comprensivo Pino Puglisi di Roma.
Una Scuola presente e attenta, di questo avremo bisogno per continuare, in un percorso di “Fantasia” tanto caro a Gianni Rodari, il delicato lavoro educativo e formativo indispensabile per arrivare a conoscere e a conoscersi.
Senza Scuola, Musica, Arte, Cultura, Danza, Espressione e Teatro, avremo tolto all’Uomo una parte di vita della quale stupirsi.
Interpreti del Video: i bimbi e le bimbe della IV E dell’Istituto Comprensivo Pino Puglisi di Roma
Audio Editing: Giovanni Gava
Montaggio video: Rossella Diana

Coro virtuale – La chanson rinascimentale “Ce Moys de May”

Il video realizzato da 45 Artisti della Schola Cantorum di Roma è un progetto in virtual choir, sistema utilizzato da varie formazioni strumentali e corali, ferme nelle attività concertistiche, per presentarsi a un pubblico di rete con brani del loro repertorio.

Il messaggio della Schola Cantorum di Roma in realtà va oltre la mera esibizione virtuale.

Nel segno della RINASCITA unisce l’augurio per una veloce ripresa delle attività collettive e artistiche alla concreta voglia di una rinascita interiore, ricca nuova e stimolante, così come fu quella che scosse il mondo cinquecentesco.

Da qui la scelta del brano rinascimentale di Clement Janequin “Ce moys de may”, un omaggio al mese di Maggio e alla Primavera vista come risveglio della natura e riscossa dell’essere umano.

La chanson rinascimentale “Ce Moys de May” di Clement Janequin è eseguita in coro virtuale.

 

…note sul video

Direttore Giovanni Gava

Montaggio video Rossella Diana

Audio editing Giovanni Gava.

Galleria immagini