Spazio di ascolto psicologico

 

Tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri.

Cesare Pavese

Ciò che vediamo non è quello che vediamo ma quello che siamo – F. Pessoa

La vita è teatro, ma non sono ammesse le prove – A. Checov

In queste citazioni, pillole sul senso dell’arte nella vita di ognuno di noi. Tanto più pertinenti qui ad Arti Diffuse.

Vivere è un’arte e come in un palcoscenico, nella cornice di un dipinto o nell’intervallo di una musica, l’arte di vivere ha bisogno di confini. Ma a volte questi confini sono angusti e ci creano disagio: andare oltre il confine disvela la possibilità di aprire un nuovo scenario, spiegare una nuova tela, suonare un nuovo brano.

Lo spazio di ascolto vuole segnare un confine e cominciare un nuovo operato, per ascoltare chi sono e comprendere cosa voglio quando la vita appare complicata, a volte fino a farci soffrire. Perchè dietro ogni sintomo c’è lo sforzo di trovare risposta a queste domande, ma uno sforzo ancora senza successo, una risposta ancora non soddisfacente.  Uno spazio di ascolto,  allora,  per osare essere se stessi riducendo gli sforzi.

Quando si inizia a cercare, in noi e al di fuori di noi, e quando le nostre risorse sembrano insufficienti, avere un aiuto, condividere pensieri e sensazioni, è il primo passo per arrivare a comprendere e superare ciò che ci crea disagio.

Ascolto, comprensione e dialogo creano un perimetro protetto per cercare cause e soluzioni. Per avere il coraggio di mettere i riflettori sulla propria storia e cercarsi in una veste nuova che ispiri un nuovo benessere.

Lo spazio di ascolto per spostare i riflettori sul proprio vissuto perché ci siano aspetti che, illuminati, prendano valore e ci rinforzino, e ci siano aspetti che, illuminati, perdano valore e ci alleggeriscano.

Lo spazio di ascolto, per perlustrare passando in rassegna le proprie risorse, non volendosi rassegnare.

Lo spazio di ascolto per trovarsi … forse anche dove non si pensava: “penso là dove non sono, sono là dove non penso” (J. Lacan).

POSSIBILITA’ DI INCONTRI ANCHE IN LINGUA INGLESE.

 

Consigliamo di effettuare un primo incontro gratuito per conoscere il Dott. Murra.
Per informazioni telefono 338 6882100.

Dott . Massimiliano Murra
Psicologo Clinico – Appartenente alla Scuola Psicoanalitica di indirizzo Lacaniano
Ordine degli Psicologi del Lazio n.23834                                                                               

Compie gli studi classici presso il liceo ‘Giulio Cesare’ dove per meriti di eccellenza in Storia e Filosofia è stato designato a rappresentare la scuola nell’ambito del progetto “Noi Ricordiamo” organizzato dal Comune di Roma in memoria della strage dell’Olocausto, che ha previsto il viaggio premio ad Auschwitz al seguito del Sindaco di Roma Walter Veltroni, l’apparizione all’interno del contributo filmico “Voci sulla Memoria” trasmesso all’Assessorato delle Politiche Educative e l’esposizione del proprio elaborato dal titolo “Frantumazione dell’Io, sterilizzazione della mente” in occasione della Mostra al Vittoriano.

Presso l’università ‘Lumsa’ consegue la laurea triennale con lode  in ‘Scienze e Tecniche Psicologiche’ discutendo la Tesi dal titolo “Jung lettore di Nietzsche”.

E compiendo gli studi magistrali consegue la laurea con lode in ‘Psicologia Clinica del Ciclo di Vita’ discutendo la Tesi in lingua inglese dal titolo “Converging Outlooks? The Relationship between Psychoanalysis, Psychotherapy and Empirical Research”.

Sostiene poi il corso “Introduction to Couple Therapy Summer School” tenutosi a Londra presso il Tavistock Centre for Couple Relationships .

Durante il tirocinio lavora presso il Centro Clinico e di Ricerca Srl “Scuola Romana di Psicoterapia Familiare”.

Dal Settembre 2017 è abilitato all’esercizio della professione di Psicologo.

Si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico Lacaniano “Istituto Freudiano” in Roma.

Nel Marzo 2018 consegue il Master Universitario di secondo livello in “Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica” presso il Consorzio Humanitasin Roma svolgendo attività clinica presso l’AISC Associazione Italiana di Sessuologia Clinica in Roma.

Presso la stessa, ha collaborato come libero professionista esperto nel test di Rorschach.

Per i primi due anni di scuola di specializzazione svolge il tirocinio presso la cooperativa sociale Onlus ‘Aelleilpunto’ per pazienti psichiatrici.

Nell’ Ottobre 2019 inizia il Dottorato di ricerca presso l’università Napier di Edimburgo dal titolo “The Crisis in Masculinity: a Lacanian exploration”.

Da settembre 2020 collabora con il Centro di Clinica Psicoanalitica Onlus, Spazio Clinico di Praxis Lacaniana – FCL in Italia.

Figlio d’arte, sin da giovanissimo affianca la madre, medico psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, nelle aule di molteplici congressi del settore; una vocazione che poi manterrà.

Raccoglie le suggestioni artistiche dal padre, docente di pianoforte al Conservatorio, misurandosi nello studio della batteria e, più a lato, in quello della chitarra, del pianoforte, del canto e del tango argentino. Innamorato della letteratura classica, del teatro e del cinema.

Il Dott. Murra parla inglese fluentemente e pertanto è possibile effettuare gli incontri sia in lingua italiana che inglese.