Ecco l’elenco di tutti i nostri docenti di musica:

Angelo Anastasio

Angelo Anastasio

Chitarra

Ha al suo attivo molti successi discografici avendo composto per Andrea Bocelli, Gerardina Trovato, Laura Pausini, Renato Zero e altri. Nel 1993 e nel 1994 ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo come autore e chitarrista con Gerardina Trovato. Ha suonato in tournée con Eros Ramazzotti in oltre 100 concerti e, come arrangiatore e chitarrista, con Franco Califano. Ha altresì suonato in tournée con artisti come Michele Zarrillo, Paola Turci, Bobby Solo, Renzo Arbore, Edoardo Vianello e tantissimi altri. Attualmente suona con la Formula tre.
Ha anche suonato in varie orchestre per trasmissioni televisive di RAI e Mediaset con maestri come Demo Morselli, Stefano Palatresi e altri. Ha realizzato dischi in studio, collaborando al fianco di arrangiatori come Celso Valli e Mauro Malavasi.
Ha collaborato in varie colonne sonore nei film di Lillo e Greg e in vari film a livello internazionale. Autore anche di “Dare to live“, successo mondiale cantato in duetto da Andrea Bocelli e Laura Pausini.

Leonardo Angelini

Leonardo Angelini

Pianoforte

Si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Elio Maestosi. Vincitore del 1° premio al Concorso pianistico internazionale Mascia Masin, ha frequentato Masterclass di Guido Agosti, Vlado Perlemuter, György Sándor, Piero Rattalino e si è perfezionato con Aldo Ciccolini. Alla formazione solistica ha affiancato quella di pianista accompagnatore. Ha studiato Composizione e, parallelamente, ha conseguito la laurea in Lettere ad indirizzo storico-musicale presso l’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e la lode.

Come solista e in formazioni cameristiche ha suonato per importanti istituzioni concertistiche italiane (tra le quali l’Associazione Musicale Vincenzo Bellini di Messina, la Camerata Musicale Sulmonese, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, gli Amici della Musica di Udine) ed estere (Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra, Olanda, Ungheria, Croazia, Marocco).

In qualità di pianista accompagnatore collabora da oltre venti anni con Teatri d’Opera ed Enti pubblici e privati quali il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Marrucino di Chieti, l’Opéra de Lausanne, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, la Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst di Köln. Ha collaborato con musicisti e cantanti lirici di grande rilievo

Dal 2018 collabora regolarmente con l’Accademia Avant-scène Opéra di Neuchâtel (Svizzera) e le Associazioni Europa Musica, Europa InCanto, Ariadimusica.

Ha collaborato ed è tuttora pianista ufficiale di prestigiosi concorsi internazionali di Canto Lirico, tra i quali il Maria Caniglia di Sulmona, l’Ottavio Ziino di Roma, il Fausto Ricci di Viterbo, lo Jole De Maria di Tivoli.

Ha registrato per la Radio Vaticana e dal 2011 si esibisce nei Festival musicali di Avenches, Verbier ed altre località della Svizzera francese in qualità di maestro concertatore al pianoforte in selezioni sceniche di Aida, La Traviata, Lucia di Lammermoor, Rigoletto, Don Giovanni.

Mauro Bassano

Mauro Bassano

Organetto

Comincia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni. Fino a 14 anni il suo repertorio è la  musica classica.

Dopo aver imparato a suonare la chitarra si occupa di musica rock negli anni settanta,fino a fondare negli anni ottanta il gruppo dei “MAD HATTERS”,con i quali per nove anni  si accompagna nei locali più famosi di Roma suonando blues e rock.

Nel 1995 viene folgorato dalla musica popolare ,impara a suonare l’organetto diatonico,il tamburello,e successivamente la zampogna. Fonda il gruppo dei “TERRANTICA” con i quali condivide una splendida esperienza musicale  sia a Roma, partecipando a numerosi eventi come feste di piazza, manifestazioni, concerti, sia  con esibizioni in Italia  e all’estero (Francia, Spagna, Stati Uniti,Brasile).

Nel 2000 entra a far parte del mitico gruppo folk dei “Musicanti del Piccolo Borgo” di cui ne è l’organettista e suonatore di zampogna ufficiale, con i quali partecipa a moltissimi concerti ed eventi in tutto il mondo (festival in Francia, Germania, Spagna,Svizzera, Uzbekistan, Estonia).

Suona inoltre la lira calabrese e collabora con vari gruppi del Sud Italia in varie tournée e  manifestazioni.

Da qualche anno insegna organetto e tamburello in alcune scuole di musica della Capitale.

Alessandro Bonanno

Alessandro Bonanno

Pianoforte

Nato a Palermo nel 1959, è diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. Ha studiato anche Arrangiamento Jazz.

Insegna Pianoforte al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, istituto nel quale ha tenuto anche corsi di Composizione e Arrangiamento Jazz.

Ha vinto numerosi premi come pianista classico (IV premio “Coppa Pianisti d’Italia” – Osimo (AN) 1973; I premio “Rassegna Franz Liszt”. Livorno 1975; II premio (I non assegnato) “Concorso Karl Czerny” – Torre Pellice (TO) 1985 etc.), come pianista Jazz (Finalista “Premio Four Roses” – Umbria Jazz – Perugia 1991; I premio “Concorso Musica Jazz Lucus Feroniae” – Mentana (RM) 1996 etc.) e come compositore/arrangiatore (Premio Miglior Arrangiamento della canzone “Malafemmena” – Latina 1998; segnalazione “Concorso Poesie in Musica” – Cesenatioco 2002; III premio (I e II non assegnati) Concorso composizione Romanze da Camera “F. Andreolli” – Adria (RO) 2003 etc.).

Ha curato la realizzazione di un programma di “Jazz Sinfonico”, con elaborazioni orchestrali di famosi standard del Jazz e proprie composizioni; tale programma è stato eseguito con grande successo dall’Orchestra Regionale del Molise, dall’Orchestra di Roma e del Lazio all’Auditorium di Roma e dall’Orchestra “Roma Sinfonietta”.

È anche attivo come compositore di musica da camera e sinfonica.

Ha realizzato numerose registrazioni per l’etichetta Monocroma Edizioni, reperibili su internet.

In collaborazione col musicologo Marcello Piras ha tenuto numerosi corsi sul repertorio pianistico afroamericano dei secoli XIX e XX.

Piero Fortezza

Piero Fortezza

Batteria

Diplomato a pieni voti in Strumenti a Percussione al Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila.

Insegnante di batteria esperto ed apprezzato per aver avuto allievi, poi diventati ottimi professionisti,come nel caso di Francesco Amendola, ora batterista del gruppo Internazionale “INCOGNITO”.

Insegnante anche di ritmi africani e latini, su strumenti come, Congas e Timbales.

Ottimo coordinatore per Laboratori di Musica D’Insieme.

Attualmente è percussionista presso importanti Istituzioni Musicali, come l’Orchestra del Teatro Dell’Opera di Roma e L’Accademia di Santa Cecilia, e come Timpanista presso la Banda Musicale della Polizia di Stato.

Luca Ruggero Jacovella

Luca Ruggero Jacovella

Pianoforte

Nato a Monterotondo (Roma), il 9/6/1966

Biografia sintetica:

si è diplomato in Pianoforte (1988) ed in Musica Jazz (1992); successivamente ha studiato alla London Royal Academy of Music e a diversi corsi di perfezionamento in piano jazz con eminenti maestri quali E. Pieranunzi e D. Rea. Ha compiuto inoltre un corso post-lauream presso l’Università Tor Vergata in Musica. Nel 2015 ha ulteriormente conseguito la Laurea specialistica, con Lode, in “Discipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili” presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. E’ iscritto dal 2000 all’Albo dei Consulenti Tecnici in Musica per il Tribunale di Roma

Ha tenuto concerti come leader in Giappone, Corea, Francia, Turchia, Romania, Giordania, Germania, USA, Messico, Singapore, Canada, Repubblica Ceca, Thailandia, Australia, Regno Unito, ed in importanti teatri e istituzioni italiane (Casa del Jazz Roma, Auditorium Parco della Musica, Auditorium Haydn Bolzano, Teatro Verdi Trieste, Teatro Carlo Felice, Casa Menotti Festival dei Due Mondi, ecc.). Tra i Cd incisi a proprio nome figurano: “Film Favorites” col trombettista Cicci Santucci, e “The Heart of Europe” ospitando il leggendario musicista Tony Scott, il flautista Nicola Stilo, e la vocalist Yasemin Sannino. Fra le principali esibizioni si citano: International Film Festival di Istanbul in diretta televisiva Cnn; Ara Pacis di Roma; Galata Tower di Istanbul; Ambasciata Italiana di Amman; Festa del Cinema di Roma; Rai 1 e 2 come ospite solista; Consolato Italiano di Adelaide (Australia) in occasione della visita ufficiale del Ministro degli Esteri, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, ecc. Ha partecipato inoltre all’ultima registrazione musicale di Tony Scott, nella colonna sonora del film “I served the English King” (2006), ed in linea con la propria attività musicale multidisciplinare, ha accompagnato storici esponenti della canzone classica napoletana quali Giacomo Rondinella e Miranda Martino, oltre a comporre molti lavori per il teatro.

Titolare della J Music sas, si interessa anche di problematiche relative al lavoro nello spettacolo. Parallelamente all’attività musicale approfondisce lo studio musicologico e la “teoria di formatività audiotattile” applicandola al diritto d’autore, elaborando così modelli innovativi di riconoscimento delle opere creative.

E’ recente la pubblicazione del saggio “Le musiche audiotattili e il diritto d’autore. Una revisione paradigmatica”, scritto insieme all’eminente etnomusicologo Vincenzo Caporaletti, per la Rivista di Diritto delle Arti e dello Spettacolo curata dal prof. Dell’Aversana (Pm Edizioni), fasc. 2, 2017.

Michele Lotrecchiano

Michele Lotrecchiano

Tastiere

Nato a Roma il 6 maggio 1975, si è Diplomato presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna in Composizione di Musica per Film nel 2001 e in Pianoforte nel 2004 studiando, nei vari anni, con Patrizia Romano, Giuseppe Aneomanti, Arturo Sacchetti e Stefano Malferrari. Ha ottenuto l’Attestato di Tecniche di Direzione (Coro e Orchestra) studiando con Fulvio Angius nel 2000.

Ha studiato Canto inizialmente con Camillo Sforza poi nei vari anni con Giovanni Gava,  Maria Pagano e Eleonora Bruni; ha ottenuto l’Attestato di Canto Pop presso il Saint Louis studiando con  Marco D’Angelo nel 2007.

Ha studiato Jazz con Sergio Gianfala; in seguito ha ottenuto l’Attestato di Pianoforte Jazz studiando presso il Saint Louis con Stefano Sabatini nel 2008.

Come docente di Pianoforte Moderno e Tastiera ha insegnato:
dal 2007 al 2012 all’Università Popolare di Roma UPTER,
dal 2013 al 2015 alla Libera Accademia di Roma LAR,
dal 2019 insegna all’associazione Arti Diffuse presso l’Istituto Pio IX di Roma.

Nel 2013 fonda insieme con Giovanni Gava la MG Studio Recording di Roma.

Oltre al genere Classico e al Jazz si è dedicato anche ad altri generi Musicali, soprattutto di Musica Leggera, ed ha composto Musiche per ogni rispettivo genere.

Ha orchestrato e arrangiato vari brani musicali tra cui una delle canzoni che ha partecipato alle selezioni dell’Accademia di San Remo 2002.

Roberto Murra

Roberto Murra

Pianoforte

Inizia lo studio del pianoforte da giovanissimo e compie i suoi studi musicali quale allievo nel Conservatorio di “S.Cecilia” di Roma diplomandosi col M°Franco Medori, della scuola napoletana del M°Vincenzo Vitale. Segue poi corsi di perfezionamento con il M.°Vitale presso l’Accademia di S.Cecilia: i temi fondanti della sua scuola saranno determinanti per la sua formazione tecnico-musicale.

Amplia la sua preparazione seguendo corsi in Francia con N.Beedie, G.Casadesus, D.Merlet e con G.Agosti, R. Zadra.

Prosegue anche gli studi di Armonia (Cammarota, Telli), Direzione di Coro (Busto, Graden), Direzione d’orchestra (L. Bellini) e gli studi di Lettere alla 2^ Università di Roma-Tor Vergata. 

La sua attività concertistica lo ha visto esibirsi come solista e in concerti per pianoforte orchestra sia in Italia che all’estero: tournee in Francia, Germania, Stati Uniti (New York), Russia e Sud America. I suoi programmi spaziano da Bach fino agli autori del ‘900, con particolare predilezione per gli autori italiani e gli autori francesi tra ‘800 e ‘900 (Debussy, Ravel, Satie). In Italia ha suonato tra l’altro, nella sala Martucci del Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, nella Sala del Conservatorio di S.Cecilia, al Teatro Litta di Milano, al Teatro La Pergola di Firenze, Accademia di Romania, Foyer des Artistes,  nella prestigiosa sala Borromini e nella Basilica di S.Marco al Campidoglio di Roma. Ha suonato con l’orchestra della RAI ed è stato ospite di programmi radiofonici e per tv nazionali.

Si dedica anche alla musica da camera collaborando con l’orchestra dell’Accademia di S.Cecilia e dell’orchestra del Teatro S.Carlo di Napoli.

Dirige e cura l’attività di vari cori con i quali si è esibito in rassegne corali e concerti. 

Attualmente è docente di Pianoforte presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone.

Ha tenuto corsi di tecnica e metodologia pianistica presso varie scuole di musica e seminari presso i Conservatori di Campobasso, Sassari, Frosinone e l’Accademia musicale di Pescara.

Da diversi anni si occupa di musica per film e tiene lezioni e seminari sul tema esponendo, attraverso l’analisi delle pellicole, le forme e i modi in cui la musica, nella interazione con le altre componenti audiovisive, contribuisce alla creazione dello spettacolo cinematografico. E’ stato invitato dall’AGIS ANEC per 3 anni ad una serie di conferenze in cui, sotto la direzione di G.L.Rondi, è stato chiamato a commentare e analizzare le musiche dei film via via proposti e alle quali hanno partecipato, in qualità di relatori, anche i Maestri Piovani, Vlad, Siliotto e il regista Nichetti.

Ha avuto esperienze teatrali collaborando quale responsabile per la scelta e l’esecuzione delle musiche per spettacoli di prosa –teatri Valle, Colosseo – e spettacoli con poesia e musica, prodotti ed ideati dalla Compagnia di E.M.Salerno. Da sottolineare lo spettacolo “Napoli milionaria”, andato in scena con attori-detenuti della sezione di massima sicurezza del carcere di Rebibbia, evento ripreso dalle televisioni e dalla stampa. 

Gianni Oddi

Gianni Oddi

Sassofono

Figlio d’arte (il padre è mandolinista), compie gli studi al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, in cui si diploma in pianoforte e fisarmonica nel 1986; già da studente però inizia a suonare in complessi jazz  cittadini il sassofono, che diventa in breve il suo strumento preferito.

Si trasferisce poi a Roma e nel 1970 entra alla RCA Italiana come session-man, suonando con tutti i principali artisti dell’etichetta ( da Domenico Modugno a Claudio Baglioni, da Mina a Lucio dalla.

Nel 1972 entra nella Big Band del Maestro Enrico simonetti insieme tra gli altri al trombettista Michele Lacerenza, al sassofonista Sal Genovese, al bassista Maurizio Majorana e al percussionista brasiliano Mandrake effettuando alcuni concerti; il cd tratto da questi spettacoli verrà pubblicato solo nel 2006 nella serie Via Asiago 10. Sua è anche la sigla del TG2 dal 1983 al 1987.

Nel 1973 pubblica un album strumentale, con alcune canzoni molto note riarrangiate, tra cui La collina dei ciliegi di Lucio Battisti e my love di paula Mc Cartney primo di una serie di dischi in cui reincide successi del momento con alcuni inediti di sua composizione.

Nella seconda metà degli anni ’70 diventa primo sax alto dell’Orchestra di Musica Leggera della RAI di Roma, tralasciando sempre più l’attività di session man; diventa inoltre sassofono solista per Ennio Morricone.

Si è anche dedicato alla composizione di colonne sonore, tra cui per il film Mondo di notte oggi (1976).

Si esibisce inoltre in molti gruppi jazz.

Massimo Pirone

Massimo Pirone

Tromba e trombone

Diplomato al conservatorio Piccinni di Bari, inizia una carriera attivissima che lo porta a suonare in Italia e nel mondo con molti musicisti straordinari. L’elenco completo è veramente lunghissimo e ci limiteremo a citare solo parte delle collaborazioni.

In televisione ha suonato per molte edizioni delle maggiori trasmissioni quali: La Corrida, SanRemo 2005/2011/2012/2015/2016/2017/2018, Sabato Italiano con Pippo Baudo, Sogno o Son Desto con Massimo Ranieri, molte trasmissioni con Carlo Conti tra cui svariate diezioni di  Tale e Quale.

In campo teatrale lavora da più di 20 anni con Gigi Proietti per tutte le tournée teatrali ed apparizioni tv. 
In teatro prende parte nell’orchestra per 3 anni per: Aggiungi un posto a tavola con Gianluca Guidi dal 2017,2018,2019 e Full Monty 2020 al Sistina a Roma.

In studio registra dal 1987 per quasi tutti i film di E. Morricone, L. Bacaloff, N.Piovani, tra i quali La Vita è Bella e molti altri.

Suona per cantanti quali: R. Zero, O.Vanoni, U. Bindi, G.Gaber, N.Nicolai, M. Gazze, A. Venditti, J. Dorelli, S. Cammariere, C. Desica,Mina ecc.

In campo jazzistico collabora con musicisti italiani quali: R.Gatto, P. Fresu, E.Rava, D. Rea, E. Bosso, J. Girotto e molti altri

Collabora con jazzisti americani quali: Quincy Jones, Natalie Cole in 2 tournée italiane, Carlos Santana, Take 6, Al Jarreau, Sting, Michael Boublé, James Taylor, Herbie Hanckock, Dionne Warwick, Dee Dee Bridgewater, suonando anche in concerti a New York, Los Angeles e Londra.

Prende parte a numerosi jazz festivals quali: 8 edizioni di Umbria Jazz, 2 edizioni di Pescara Jazz, il Suono delle Dolomiti con il suo 4tetto di tuba con M. Giammarco, Villa Celimontana Jazz Festival (tutte ed una in particolare con la sua Big Band in un tributo a Count Basie) e molti altri.

Ha inciso un cd a suo nome intitolato”Portrait of trombone” dedicato alle composizioni di trombonisti, un altro intitolato “Directly from the Heart” con guest Bill Watrous e tutti brani originali, ed un altro inciso con Bill Watrous ed il suo “Trombone Sound”. Con Bill Reichenbach registra “Two Brothers” e “All my Friends are Musicians”con Maurizio Giammarco, “Portrait of Roberts”dedicato interamente a George Roberts.

Attualmente fa parte della PMJO (Parco della Musica Jazz orchestra) ed è alla guida del suo quartetto con il quale ha registrato un cd con Mark Nightingale “Sold Out”.

Prende parte a concerti classici come aggiunto nell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia nel 1992 con Riccardo Chailly dir. e nel 1993 nell’orchestra ORT di Firenze con Donato Renzetti dir. e Michele Campanella piano.

Prende parte al concerto jazz 14-16-17 Giugno 2014 Accademia di Santa Cecilia W. Marsalis “Swing Symphony”, Ellington “Sacred concerts” in diretta differita il 19 su Rai 5

Ha scritto due libri sul trombone ed il trombone basso editi da Mulphedizioni “The jazz bass trombone” e “Complete method for trombone from basics to jazz improvising”, ha revisionato e corretto e tradotto il metodo per trombone Arban per l’editore Volontè, ha scritto 3 libri per trombone per la casa editrice austriaca Tuba Musikverlag.:

Nell’agosto 2017 insegna e tiene concerti come docente-concertista nella manifestazione argentina a Santa fè TROMBONANZA 2017 evento trombonistico mondiale.

Ha scritto le musiche per il film”I am the producer of Woody Allen”

Con la sua Big Fat band ha una continua e intensa attività.

Valerio Serangeli

Valerio Serangeli

Basso elettrico

Virtuoso bassista e contrabbassista dalle molte anime musicali. Delle molte e titolate collaborazioni alcune sono l’emblema della sua poliedricità musicale: Patty Pravo, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Alfredo de la Fè, Bruno Tommaso Horatio “El Negro” Hernandez, Ettore Fioravanti, Karl Potter. Ha inciso colonne sonore con i M° Ennio Morricone e Louis Bacalov. Con Renzo Arbore e i suoi Swing Maniacs incide il doppio cd “Vintage! …ma non li dimostra” e si esibisce a Umbria Jazz, – Teatro Sistina – Roma, Auditorium Parco della Musica – Roma, Teatro Carlo Felice – Genova, Augusteo – Napoli, Teatro Romano – Taormina, Valle dei Templi di Agrigento e partecipa alla trasmissione televisiva “Meno siamo meglio stiamo”. Ha collaborato con importanti Istituti di Cultura (Institut Français Saint Louis France e Instituto Cervantes) e istituzioni internazionali (Washington: Ambasciata Italiana, Roma: Ambasciata Russa – Villa Abamelek, La Havana: Hotel National).

Progetti artistici personali e CD: “Angostura – salsa italiana” “Erre Emme 1” “Visti dal Basso” con la partecipazione di Mike Stern e Dick Halligan “Paris Jazz” con Awa Ly “Russian Crossover Project”