ALLA SCOPERTA DELLA STREET ART ROMANA

1 lezione in aula 
+ 1 visita (2 ore e mezza) ai murales di uno dei quartieri romani

Date di effettuazione in definizione 

La Street Art è un linguaggio espressivo nuovo con molteplici volti: un fenomeno in continuo movimento che si manifesta nei luoghi e negli spazi più disparati delle città e che assume accenti di protesta e denuncia, così come toni poetici e melanconici.

C’è una nuova Roma che si racconta attraverso una forma d’arte che si esprime sui muri con un lessico originale, creativo, potente. 

Vi invitiamo a scoprirla insieme alla Dott.sa Marcella Gherzi, psicologa specializzata in tecniche creative e di comunicazione. La storia e le origini della Street Art insieme agli aspetti psico-sociali e le motivazioni che si nascondono dietro a queste contrastate opere artistiche.

Programma

Le origini della Street Art : il percorso parte dalla Land Art e dal graffitismo di Haring per soffermarsi sulla Street Art in Inghilterra, dove si afferma grazie soprattutto a un artista come Banksy che la rende popolare con il  suo spirito “alla Robin Hood”,  sino alla sua diffusione in Italia e in particolare a Roma.

La mappa della Street Art a Roma: un museo a cielo aperto che offre la possibilità di visitare strade e quartieri periferici della città con opere di artisti provenienti da tutto il mondo.

Date in via di definizione.

La docente:

Marcella Gherzi, Psicologa e Psicoterapeuta di formazione cognitivista, specializzata in tecniche creative e di comunicazione, iscritta al registro formatori AIF, ha maturato la sua esperienza come docente presso l’Istituto Europeo di Design e l’Università LUMSA di Roma.

E’ docente nei corsi accademici di I° livello per le materie “Teoria della percezione e psicologia della forma”  “Ultime tendenze delle arti visive” e “Semiotica dell’arte”.

Svolge consulenze strategiche per le PMI nelle ricerche di mercato e nella formazione aziendale.

 

Info

1 + 3 =

Share This