Corso di teatro

Premesse: il programma didattico differisce a seconda dell’età dei partecipanti, più che nei contenuti, nella metodologia utilizzata.

Gli obiettivi principali sono:

1. Conoscere gli elementi del teatro: la storia, la dizione, il movimento corporeo, l’impostazione della voce.

2. Imparare le tecniche di improvvisazione in situazioni semplici e più complesse.

3. Giocare e inventare situazioni che abbiano come protagonista l’espressività. Gli allievi diventano così attori di uno spettacolo vero e proprio imparando ad utilizzare le proprie risorse fisiche e mentali per esprimere le proprie emozioni.

4. Relazionarsi con il piano emotivo attraverso un percorso che prevede riferimenti continui alla poesia, alla comunicazione visiva, verbale e del corpo e al rapporto con la musica.

Metodologia: I metodi utilizzati seguono gli insegnamenti del teatro classico uniti alle tecniche di improvvisazione e immedesimazione teatrale più all’avanguardia. L’apprendimento avviene in maniera creativa e non nozionistica. Lo spettacolo finale consterà di 6 ore complementari alle lezioni per la prova e l’allestimento. 

Contenuti: Il programma del corso parte dallo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo, della propria voce e della capacità espressiva presente in ognuno. Passaggio successivo è quello dedicato all’ insegnamento della dizione corretta della lingua italiana sempre impartita con metodologie mai nozionistiche. Attraverso esercizi opportuni l’allievo verrà guidato in un percorso che lo porterà a conoscere le diverse forme di teatro, dalle più antiche alle più moderne; dalla commedia dell’arte (con lo studio delle caratterizzazioni delle maschere) al più moderno musical, dalla commedia alla tragedia. Alla fine dell’anno è previsto un saggio, un vero e proprio spettacolo dove ogni corsista avrà la sua parte da recitare e il suo ruolo da interpretare insieme al resto del gruppo. Le caratteristiche del saggio dipendono molto dalla tipologia del gruppo, ed il corso non è necessariamente finalizzato alla realizzazione dello spettacolo. La scelta delle parti nella recita di fine anno avviene in base ad una ricerca interiore e motivazionale.

Scheda corso

Docente Fulvio Calderoni
Giorno venerdì
Fascia oraria 18.00 / 20.00
Inizio 8 ottobre 2021
Tipologia collettivo
Numero incontri 4 al mese di 2 ore
Costo mensile € 80,00
Pacchetto 3 mesi € 220,00

Su richiesta possibilità di effettuare il corso con modalità online, via Zoom, anche in orari/giorni differenti.

Maggiori informazioni su richiesta.

 

Info

4 + 10 =

Share This